sabato 21 aprile 2012

Budapest lancia il Tryvertising, il primo supermercato dei campioni gratuiti

 A Budapest ha di recente aperto un supermercato speciale: viaggiando tra i suoi scaffali si riempirà il carrello di prodotti a costo zero, tutti nuovi, di tutte le marche. Dal dentifricio al prodotto di bellezza, passando per la merendina e il detersivo, a seconda del periodo e delle campagne in corso si potrà trovare qualsiasi genere normalmente venduto in un negozio a pagamento. Arrivati alla cassa, basterà esibire la propria tessera di appartenenza al club e andare a casa con sacchetto e portafoglio pieni. Unico compito: una volta provati i prodotti avuti in dono, bisognerà raccontare al negozio cosa ne pensiamo.
È questa l'ultima declinazione del «tryvertising», quella forma di pubblicità antica del provare per credere, da noi più conosciuta attraverso il regalo di campioncini di nuovi prodotti distribuiti a fronte di una determinata soglia di spesa.
Il nuovo supermercato ungherese sarà riservato solo agli utenti che si saranno registrati, inizialmente su invito e poi direttamente attraverso una scheda da compilare online o all'ingresso del negozio. Per andare a far la spesa gratuitamente bisognerà pagare un' iscrizione di circa 5 euro e una quota annuale sotto ai 20. Ci saranno angoli per provare direttamente alcuni campioni, uno spazio per le dimostrazioni, oppure si potrà fare la spesa e portarla a casa. La visita seguente sarà legata ai commenti rilasciati sulle cose «comprate» la volta precedente: solo quando l'utente avrà compilato i questionari online avrà nuovamente diritto ai regali successivi.

L'obiettivo finale è sempre lo stesso: creare attraverso il passaparola una prima base di consumatori fedeli al nuovo prodotto.
Bravi Ungheresi, buona idea!

Nessun commento:

Posta un commento